PIXEL

Ad onor del vero, faccio anche il sistemista e non mi occupo di “sistemi” diversi dai sistemi operativi. In particolare di Linux (diverse distribuzioni), Windows (client fino alla 10 e server fino alla 2012) e McOSX. Qui una storia da sistemisti (tra l’altro molto attinente alla relatà). Oggi mi adeguo al mercato e faccio il DevOps, una figura mista che si occupa di un pò di tutto dal programmatore all’amministratore di sistemi. Di seguito cosa fa un sistemista in generale anche se molto calzante alle mie esperienze:

Da Wikipedia:

In informatica e telecomunicazioni, il sistemista (in inglese system administrator, o sysadmin) è un tecnico specializzato che si occupa dell’installazione, configurazione, gestione/manutenzione, aggiornamento e monitoraggio di un sistema operativo e più in generale di uno o più sottosistemi di un sistema informatico.

Il ruolo del sistemista è quello di gestire, a livello infrastrutturale, il buon governo dell’hardware e del software del sistema affinché essi funzionino in modo corretto, ovvero, affinché l’insieme dei servizi offerti dal sistema informativo possa essere erogato nella maniera più efficiente possibile agli utenti (qualità e disponibilità di servizio), divenendone dunque responsabile.

 

Hits: 12